credit immagine: Wilfredor.
Stop alla corrida in Colombia. Adesso è ufficiale. Il Parlamento colombiano con 93 voti favorevoli e solo 2 contrari ha vietato gli spettacoli di corrida in tutto il territorio a partire dal 2027.
In questi anni di transizione il governo dovrà fare in modo di convertire tutte le maestranze e chi lavora all’interno di questo settore. Tutti dovranno continuare ad avere un impiego trasformando il loro lavoro. Contribuendo magari a fornire nuovi spettacoli all’interno delle arene.
Stop alla corrida in Colombia: un passo storico
“Abbiamo fatto un passo storico e finalmente l’uccisione dei tori sarà vietata nel Paese”. Con queste parole i deputati colombiani hanno voluto sottolineare la vittoria in parlamento.
In verità, nel 2018, la Corte Costituzionale ha autorizzato le corride nelle città e nei villaggi, catalogandola come tradizione del paese, lasciando ai parlamentari la decisione di vietarla o meno.
Questa “lavata di mani” ha fatto sì che in alcune città della Colombia come Bogotà e Medellin le corride sono state abolite nel 2020. Al contrario di altre parti del paese che adesso dovranno allinearsi perché in colombia la corrida sarà solo un becero ricordo. Perché uno sport dove alla fine della competizione, qualcuno viene ucciso, non è sport.