credit immagine: Nicolas Garcia.
Sofia Goggia ha realizzato una impresa clamorosa e a soli 23 giorni dall’infortunio vince la medaglia d’argento olimpica. Sale sul podio insieme ad un’altra azzurra, Nadia Delago che si regala il primo podio in carriera in una competizione olimpica.
Un vero miracolo
Dopo quel maledetto Super G di Cortina del 23 Gennaio che sembrava aver compromesso le sue Olimpiadi. Con una distorsione al ginocchio ed un legamento non al meglio ed il morale a terra. Ma Sofia non ha mai mollato. Testa bassa e pedalare. Niente cerimonia d’apertura, dove insieme a Michela Moioli avrebbe dovuto sfilare da portabandiera. Niente Super G per concentrarsi su un’unica gara. La sua gara. Nelle prove la sensazione è positiva, ma la gara è un’altra cosa. Sofia scende con coraggio e nonostante non sia al meglio vince una medaglia d’argento dal valore inestimabile. Una vittoria che insieme al bronzo di Nadia Delago porta a 13 le medaglie del medagliere azzurro.
Sofia Goggia nella storia – La gara
Una discesa libera caratterizzata dal vento che posticipa la partenza. Sofia Goggia al cancelletto scende senza paura, ma è chiaro che non è al 100%. Una gara coraggiosa, decisa, ma sicura. 1.32.03 il tempo finale. Un tempo che comunque può ambire ad una medaglia importante. Al cancelletto però si presenta la campionessa del mondo Corinne Suter. La Svizzera è atleta da grandi palcoscenici e sul piano finale recupera quasi 4 decimi a Sofia Goggia e con 1.31.86 si laurea campionessa olimpica.
A corredo di una giornata strepitosa arriva il bronzo della nostra Nadia Delago che a 24 anni decide di salire per la prima volta sul podio da professionista in una Olimpiade. Quinta e ottima prova anche per Elena Curtoni, che dimostra come la valanga azzurra sia più viva che mai.