credit immagine: the_vhale.
Marco Cecchinato – Un sogno chiamato Roland Garros
Paura, attesa adrenalinica e tanta voglia di stupire. Marco Cecchinato ha appena conquistato un sogno. Il sogno più bello che ci possa essere per uno sportivo: l’ambizione di vincere. Così, dopo essersi sbarazzato al primo turno di Copil, aver spezzato il sogno dell’argentino Trungelliti e di nonna Lela al secondo turno, aver fatto la medesima cosa contro P.C.Busta al terzo e mandato a casa un grande Goffin al quarto turno, Marco Cecchinato vince una delle sfide più belle della sua carriera. Vince contro Novak Djokovic e vola alle semifinali del Roland Garros 2018.
La partita
Emozioni senza fine, un grande tennis e qualche passaggio a vuoto inevitabile. La partita di Marco è cominciata nel migliore dei modi. Tiene il servizio, break che lo porta sul 3 a 1 ed infine un 6-3 tutto cuore e grinta. Novak ricorre al fisioterapista per problemi al collo, sintomo che il serbo non sta benissimo fisicamente ed anche psicologicamente. Siamo sull’ 1-0 per l’italiano che è già storia.
Marco Cecchinato ha vinto il 1° set con Novak Djokovic: 6-3. E' in totale controllo del match, a livello mentale, tecnico e fisico. E' il 1° set vinto da un tennista italiano nei quarti di uno Slam dagli Aus Open 1991 con Caratti che perse in 5 set con Patrick McEnroe #RG18 pic.twitter.com/83phS6xmPs
— Giorgio Spalluto (@GeorgeSpalluto) June 5, 2018
Nel secondo set tra palle corte, qualche errore di troppo e giocate da urlo, Cecchinato riesce ad imbrigliare Nole, che tuttavia pare essersi ripreso. 7-6 il risultato finale ed un 2 a 0 incredibile.
Marco Cecchinato si prende anche il 2° set: 7-6(4)! #tennis #RG18 pic.twitter.com/F9duZMmVsR
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) June 5, 2018
Djokovic non ci sta. Cecchinato abbassa la tensione e, complice la poca abitudine a disputare match così importanti si scioglie come neve al sole. Un 1-6 senza storia e un Novak che adesso fa paura. 2-1 e il match prosegue.
Nel quarto set Djokovic è un martello. Si porta sullo 0-3 vincendo ben 8 games consecutivi. Cecchinato cerca di reagire, spezza l’egemonia e comincia a far punti. Ma adesso è un match. Djokovic si porta il risultato sul 4 a 1, ma un ace di Cecchinato dopo uno gioco accesissimo, ribalta nuovamente la situazione. Sembra uno incontro di pugilato, con i due contendenti pronti a darle e riceverle. Siamo sul 2-5 e Nole ha appena tenuto il servizio. Torna in cattedra Cecchinato, che tra ace e lungolinea di diritto riesce a portare il 4°set sul 5-5. Si arriva al tie-break. Scambi interminabili, smash, volée pazzesche e un 11 pari da antologia. Marco al servizio. 12 a 11. Batte Djokovic, Cecchinato risponde con un rovescio da sogno e tra le lacrime, vola in SEMIFINALE AL ROLAND GARROS! 3-1 I N C R E D I B I L E !
https://twitter.com/VastasoneS/status/1004051032580722689
Una partita epica che difficilmente dimenticheremo, un Momento di Sport da sogno che da oggi è già leggenda.