credit immagine: Sandro Halank, .
Dominik Fischnaller vince la medaglia di bronzo nello slittino alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Una vittoria voluta, sudata, fatta di paura ed emozioni. Dopo giorni di grande tensione dovuta alla positività al covid di suo cugino Kevin Fischnaller, suo compagno di stanza, e la paura di dover buttare al vento 4 anni di sacrifici, il nostro Dominik può finalmente gioire sul podio olimpico.
Dominik Fischnaller: la gara
Una gara che al termine delle tre run vede Dominik Fischnaller al terzo posto, con soli 94 millesimi da gestire nei confronti del lettone Kirsters Aparjods. Johannes Ludwig fa il vuoto e con il record della pista nella terza run ipoteca la medaglia d’oro con un margine di 113 millesimi di vantaggio sul rivale austriaco Woflgang Kindl. Una discesa non bella quella del nostro Dominik Fischnaller che nell’ultimo run dovrà allontanare gli spettri di PyeongChang 2018, quando giunse quarto. Nella quarta ed ultima run l’azzurro non sbaglia però e con una gran discesa consolida la terza posizione, che vuol dire medaglia.
la medaglia d’oro va al tedesco Johannes Ludwig, che non sbaglia un colpo. Argento per l’austriaco Wolfgang Kindl. Dopo Sochi 2014 (ultima medaglia vinta dal suo attuale maestro, sua maestà Armin Zoeggler) Dominik Fischnaller riporta una medaglia olimpica in casa azzurra, portando a 3 il bottino dell’Italia nel medagliere generale, dopo le medaglie d’argento di Francesca Lollobrigida e la staffetta mista di Short Track. Ma ora godiamoci la gara con gli occhi di chi, ti amerà sempre e indistintamente. Gioia per gli occhi e per il cuore.