Omar Visintin è medaglia di bronzo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il 32enne di Merano incanta il Genting Snow Park P&X Stadium con un recupero nel finale e, superando l’avversario, l’austriaco Lueftner, ottiene un terzo posto che significa medaglia. Un bronzo importante, sofferto, che ripaga di tutti i sacrifici dei mesi passati. A dicembre infatti, una brutta caduta durante una gara di Coppa del Mondo ha messo a rischio la partecipazione olimpica. Un recupero lampo ed una forza di volontà senza limiti, ci porta fino al giorno più bello. Alla medaglia. Al “niente è impossibile se davvero ci credi”.
Omar Visintin – La gara
Dopo aver superato i quarti di finale agevolmente, Omar Visintin si ritrova in semifinale contro il suo amico Tommaso Leoni. Una semifinale tiratissima, con i due Azzurri che partono malissimo e sembrano staccati dalle due posizioni che portano la qualificazione alla big final. Ma nello sport e nello snowboard cross soprattutto, non è finita fino a che non è finita. Così alla curva centrale, con una traiettoria incredibile, Omar riesce a recuperare e stacca il pass per la finale che porta alle medaglie. Quarto posto per Leoni che ad un certo punto della gara si era ritrovato in testa con il suo amico e connazionale Visintin.
Si parte per la finale. 4 atleti per 3 medaglie. L’inizio è lento per Omar che però tiene la scia dell’Austriaco Lueftner e non molla. All’ultima curva con l’austriaco Haemmerle ed il canadese Grondin ormai scappati per le medaglie d’oro e d’argento, Omar mantiene la velocità e supera l’avversario tenendo duro fino al traguardo. È una medaglia di bronzo incredibile!
Le lacrime di fine gara sono lo sfogo di chi solo due mesi fa era stato portato via in elicottero a seguito di una brutta caduta che gli ha provocato la lussazione del gomito e la rottura del tendine. Ma adesso è il Momento della gioia, del podio e di una gara che ricorderà per sempre. Bravo Omar!