credit immagine: Korea.net .
Una Mitica Arianna Fontana sempre più nella storia dello Short Track, delle Olimpiadi e soprattutto nella storia dello sport italiano. La 31enne di Sondrio ha vinto la sua terza medaglia in queste olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’undicesima medaglia olimpica della sua incredibile carriera. Dopo la medaglia d’argento nella staffetta mista e la medaglia d’oro nei 500 m. Ribadiamo che mai nessuno, uomo o donna, è riuscito a vincere un numero così alto di medaglie nella storia di questo sport.
Mitica Arianna Fontana 1500 m – La gara
L’azzurra in semifinale non ha vita facile e dopo i classici giri di studio, parte una lotta senza esclusione di colpi. Arianna farà gli ultimi due all’esterno e solo alla penultima curva riuscirà ad entrare verso l’interno, conquistando la seconda posizione che la manda in finale. Nell’altra semifinale la nostra Cynthia Mascitto termina in terza posizione e per un pelo non si qualifica per la gara finale.
Una finale che vede la nostra Arianna partire in sordina. La gara si infiamma quando la Han prova e la Schulting è costretta a chiudere. Chiusura che probabilmente l’olandese pagherà nel finale. Arianna Fontana sale in quarta posizione. Nel finale si scaldano gli animi, la Schulting viene chiusa dalle retrovie, la cinese Choi scappa e Arianna Fontana ne approfitta. L’ultimo giro sarà un turbinio di emozioni, con la Choi che resiste e va a vincere l’oro, la Schulting in rimonta su Arianna che da autentica fuoriclasse tiene il passo. Sarà oro Choi, argento per Arianna e bronzo per la Schulting. Una finale meravigliosa per uno sport che ci ha ormai abituati ad emozioni senza fine.