credit immagine: indeciso42.
Un vero Momento di Sport non può essere tale se non accompagnato da una telecronaca che ne esalti le gesta. Urla, pianti, stupore, risate e vere e proprie odi poetiche. Oratori capaci di immortalare l’epicità del momento, riuscendo alle volte a rubare la scena anche agli stessi protagonisti. Dopo aver visto la prima parte della classifica, andiamo a vedere quale sarà la miglior telecronaca nella storia dello sport.
5) A Montecampione si consuma l’atto decisivo del duello Pantani vs Tonkov. Telecronaca affidata a Davide Cassani e al mitico Adriano Dezan.
4) É l’estate del 2006. Lungo la strada per la finale gli azzurri incontrano i padroni di casa della Germania. Una partita incerta, a tratti drammatica. Poi Pirlo disegna per Fabio Grosso, scatenando un incredulo Marco Civoli.
3) Olimpiadi di Atene 2004. Jury Chechi conquista una splendida medaglia di Bronzo. Le parole di Andrea Fusco faranno da eco alla meravigliosa impresa del Signore degli Anelli.
2) Seul 1988. I fratelli Abbagnale e Peppiniello di Capua entrano nella leggenda dello sport accompagnati da un Giampiero Galeazzi in forma olimpica.
1) Il primo posto va doverosamente a Víctor Hugo Morales. E’ sua la telecronaca più bella di sempre. Scandendo in modo ineccepibile ogni tocco di palla del D10S farà da cornice a quello che diventerà il goal del secolo di Diego Armando Maradona. Un uruguaiano che si commuove per il goal di un argentino, emozioni che solo lo sport sa donare.