credit immagine: Pubblico Dominio.
Il più giovane campione olimpico della storia? Bene. Sappiate che nessuno lo conosce e potrebbe essere la cosa più insolita nella storia dello sport. Vi è infatti nella storia olimpica un giovane campione che è riuscito a vincere una medaglia d’oro, senza essere uno sportivo o, in ogni caso, non faceva parte della squadra iniziale.
Il più giovane campione olimpico: Parigi 1900
Siamo alle Olimpiadi di Parigi del 1900. Olimpiadi che tra l’altro vedranno per la prima volta la partecipazione delle donne. I due canottieri olandesi Francois Antoine Brandt e Roelof Klein, insieme al loro timoniere Hermanus Brockmann sono i favoriti nella gara del “due con”, ma si qualificano alla finale con il secondo tempo, distanziati di ben 8 secondi dalla coppia francese beniamina del pubblico.
I due olandesi decidono quindi di sostituire Brockmann e prendere la persona più piccola possibile come timoniere per alleggerire la barca e provare a vincere.
E così fecero, prendendo in barca uno scolaretto parigino di soli 33 Kg che assisteva quel giorno alle gare.
Una scelta sicuramente discutibile, ma vincente: i tre vincono l’oro per un solo metro di vantaggio sui francesi. Del bambino esiste solo una foto (quella che vedete sopra) che lo ritrae con i due olandesi, e nonostante le ricerche, sembra svanito nel nulla tanto che non se ne conosce neppure il nome.