credit immagine: Hanson K Joseph .
Il calcio di punizione è uno dei gesti più affascinanti del gioco del calcio. Un mix di classe, astuzia, precisione, forza e personalità. Negli anni abbiamo potuto ammirare veri specialisti che hanno fatto del loro calcio da fermo un vero e proprio marchio di fabbrica. Da Juninho Pernambucano, passando per i nostri Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Roberto Baggio, per non dimenticare el D10S Diego Armando Maradona con quella che per molti è la punizione più bella di sempre.
Molte sono le classifiche fatte negli anni ma, come spesso avviene, risulta impossibile decretare il miglior calcio di punizione della storica del calcio, così come il miglior interprete di questo meraviglioso gesto tecnico. Lungi da noi dunque fare classifiche, ma vogliamo regalarvi una carrellata di goal su punizione che rievocano splendidi Momenti di Sport.
Calcio di punizione, un Momento che ferma il tempo
In queste settimane, in attesa di scovare altri grandi tiratori, troviamo l’argentino Julian Alvarez del Manchester City deliziare la platea con punizioni davvero uniche, senza dimenticare il terzino del Bayer Leverkusen Grimaldo, già a quota 2 reti realizzate su calcio di punizione in Bundesliga.
Sua maestà Leo Messi, ancora il migliore in assoluto in attività. Ward Prowse, passato quest’anno dal Southampton al West Ham è invece a caccia del record assoluto di punizioni realizzate in Premier League. A detenerlo, neanche a dirlo, David Beckham con 18 goal su punizione, contro le 17 di Ward Prowse. Riuscirà il centrocampista degli Hammers a strappare via la palma del migliore a Sir David Robert Joseph Beckham? Non ci resta che sederci sul divano, attendere e goderci l’ennesima perla balistica degli specialisti del settore che ci fanno innamorare di questo sport.