credit immagine: Artes Max.
Il Gran Premio di Shanghai che partirà questa Domenica avrà un qualcosa di speciale. Non per la Pole Position della Mercedes di Valtteri Bottas seguito da Lewis Hamilton, tantomeno per le Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc all’inseguimento. Il Gran Premio di Shanghai sarà la corsa numero 1000 della storia della Formula Uno.
Nino Farina su Alfa Romeo
Era il 13 maggio del 1950 a Silverstone, Gran Bretagna, quando si disputò il primo Gran Premio della storia della Formula 1. Vinse l’Alfa Romeo di Nino Farina sotto gli occhi dell’allora principessa Elisabetta, oggi Regina d’Inghilterra. Sono passati 69 anni da quel giorno, anni che hanno visto nel loro corso conquiste tecnologiche fino a qualche tempo fa impensabili.
Piloti e scuderie formidabili
Tante tragedie, alcune evitabili, ma soprattutto imprese sportive di vario genere e veri e propri fenomeni al volante: da Ascari a Fangio, da Stewart a Lauda a Villeneuve, fino ad arrivare, a Prost e Senna, Schumacher, Vettel ed Hamilton. E le scuderie? Marchi affascinanti e famosi, Ferrari, Willimas, Mc Laren, Brabham, Renault, Mercedes. A Shangai, domenica 14 Aprile, si disputerà il millesimo Gran Premio della storia della Formula Uno, una storia che negli anni è cambiata in tante cose tranne una, quella di correre per vincere. E allora auguri Formula Uno che questi siano i primi 1000 di tanti altri Gran Premi e di tante altre emozioni!