credit immagine: Steffen Prößdorf.
Dorothea Wierer vince la medaglia di bronzo nella 7,5 km sprint biathlon femminile ai giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Una medaglia insperata e sofferta, viste le prove precedenti in chiaro scuro dove la nostra Dorothea ha patito molto il freddo, soprattutto nella sciata.
Una 7,5km sprint femminile di biathlon che ha visto trionfare dominando la fenomenale Marte Roeiseland. La norvegese si mette al collo la terza medaglia di queste Olimpiadi, dopo l’oro della staffetta mista e il bronzo della individuale da 15km con 4 poligoni.
Dorothea Wierer – La gara
In questa gara si dimezza sia la distanza che i poligoni e quindi ogni errore può essere pesante col giro di penalità da scontare.
La nostra Dorothea Wierer non è partita coi favori del pronostico per il podio, complice una stagione non all’altezza delle ultime, ma ha tirato fuori gli artigli, sfrutta la sua proverbiale velocità al poligono e ci aggiunge la perfezione nei 10 colpi. Il passo sugli sci è buono, complice sicuramente anche l’adrenalina della precisione ai poligoni. Le altre avversarie sbagliano qualcosa e così arriva al traguardo distante 37″2 dalla vincente norvegese e momentaneamente seconda, in attesa delle altre. Alla fine solo una delle sorelle Oeberg, Elvira, si piazza davanti a Lei per soli 6″3, ma comunque sia è una grande e storica medaglia per lei. Dopo i due bronzi nella mista vinti a PyeongChang 2018 e Sochi 2014, ottiene la prima medaglia al femminile individuale per l’Italia.
Ed ora tutto è possibile, col risultato di questa gara che vale come tempi per la prossima gara ad inseguimento di domenica. Sei grande Doro!